Guazzaloca Laura


Nata il 28 gennaio 1920 a Bologna. Militò nella 36a brg Bianconcini Garibaldi. Fece parte del presidio medico della brg diretto dal prof. Romeo Giordano.


Dopo la battaglia di S. Maria di Purocielo (Brisighella – RA), mentre il grosso della brigata si apprestava a varcare il fronte, insieme con i dott. Renato Moretti e Ferruccio Terzi rimase ad assistere i feriti gravi, e non trasportabili, nascosti nella canonica di Cavina.

Durante il rastrellamento, i tedeschi scoperta l’infermeria, fecero ricoverare i feriti insieme con i medici e gli infermieri nell’ospedale di Brisighella (RA).
Dopo alcuni giorni, i fascisti, fatta irruzione nell’ospedale, li prelevarono per ignota destinazione. Mentre i feriti assieme ai due medici vennero fucilati a Bologna, fu prima incarcerata a Castel d’Aiano e successivamente internata a Fossoli (Carpi-MO), dove venne fucilata il 23 novembre 1944.

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.