Viaggio nel tempo


C’era una volta……  la tipica frase dell’inizio di una favola, di una storia. In questo blog non racconterò le solite favole, racconterò storie vere, storie di persone, di paesi, di città. Storie che stanno sbiadendo nelle nebbie della memoria. Il martellare costante degli avvenimenti quotidiani cancella immediatamente la memoria del giorno precedente. Non sappiamo più da dove veniamo, quale è stato il nostro passato e lentamente la nostra storia si cancella. Queste pagine parleranno di persone comuni che nel loro piccolo hanno contribuito a costruire la nostra società. Perché è vero la storia è fatta dai grandi personaggi, ma è altrettanto vero che la storia siamo noi con le nostre piccole o grandi scelte scelte.

Ho pubblicato La Resistenza per le vie di Pianoro, un ricordo dedicato ai partigiani pianoresi a cui sono state intitolate le strade, le piazze del piccolo paese nella provincia di Bologna e lo si può acquistare in formato ebook a soli 5€ cliccando su lulu.com.

La Resistenza per le vie di Pianoro

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

Annunci

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

19 thoughts on “Viaggio nel tempo”

  1. Al Nuovo Partito Comunista Italiano.
    Presentazione di Umberto Lorenzoni in una raccolta di documenti, ALLEGATI AL DOCUMENTO CONGRESSUALE.
    Umberto Lorenzoni *
    *partigiano combattente; presidente ANPI di Treviso; nome di battaglia “Eros”. Ha combattuto nelle Alpi trevigiane; fu Commissario di battaglione nella Divisione partigiana “Nino Nannetti”. Fu proposto per una decorazione al valore, alla quale rinunciò affinché fosse data ad un partigiano caduto.

    Mia madre è stata partigiana comunista, medaglia di bronzo, in Cansiglio, nome di battaglia Katia, a fianco del commissario politico della Nannetti, Ugo, Amerigo Clocchiatti. Ugo è stato un amico di famiglia della famiglia Rocco, quella di mia madre. Sono stato amico di Ugo fino alla sua morte. Dubito che la presentazione di Lorenzoni sia veritiera. Per alcune ragioni ho un’opinione politica non positiva di Umberto Lorenzoni che diffonderò

    Mi piace

    1. Sì sarebbe una bellissima possibilità, bene o male è quello che sto cercando di realizzare con questo piccolo contributo. Ma le fonti purtroppo sono sempre di meno a causa del passare inesorabile del tempo.

      Mi piace

      1. Le fonti e anche la diffusione, purtroppo.
        E’ un filone che sta prendendo nuovamente piede però, da L’uomo che verrà alle opere partecipanti al Calvino, mi pare che la Resistenza stia tornando nelle nostre librerie e nei nostri cinema.
        Incrociamo le dita 🙂

        Mi piace

  2. Toccante davvero che una persona giovane, o che comunque non ha vissuto in prima persona, si occupi di tramandere le memorie dei nonni….oltretutto la zona è una delle più dense di tali avvenimenti storici…leggerò sicuramente ancora

    Mi piace

  3. Car. mo Comandante,
    questa iniziativa è bellissima e mi emoziona molto… tutto ciò che può servire a raccontare la Resistenza e ricordare la Lotta di Liberazione, ha per me valore inestimabile e questa servirà sicuramente .
    Condivido le sensibilità e le speranze che hai espresso nella tua presentazione .
    Da parte mia continuerò a “ricordare di ricordare”, a raccontare memorie ascoltate dalla viva voce di Partigiani e narrare le storie Resistenti che ho conosciuto… a chi avrà voglia di ascoltare .

    Mi piace

  4. Ok, va bene lo stesso; sembravi proprio lui. Non scrivi niente di te e quindi non sono riuscita a capire chi potessi essere; se sei giovane – e saresti proprio come il Francesco che conosco io – sei ammirevole per il genere di blog che hai scelto di condurre….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...