2 aprile


1944
Frassinoro (MO)
Viene fucilato Egidio Balducchi, della Brigata “Barbolini”, eroica figura di resistente, condotto per il paese sfigurato dalle torture prima di essere assassinato.

1945

Gusen (Austria)
Muoiono Cervellati Irnerio e Cremonini Pietro.

Cervellati Irnerio era nato l’8/1/1917 a Crespellano. Militò nella 7a brg GAP Gianni Garibaldi e il 22/12/44 fu deportato a Mauthausen (Austria), insieme al padre e al fratello Idro. In seguito fu internato a Gusen. Anche il padre e il fratello Idro morirono in campo di concentramento.

Cremonini Pietro era nato il 17/7/1926 a S. Agata Bolognese. Militò nel btg Marzocchi della 63a brg Bolero Garibaldi, fu rastrellato ad Amola (S. Giovanni in Persiceto) il 5/12/44 e deportato a Mauthausen e in seguito Gusen.
Erfurt (Germania)
Muore nel campo di concentramento di Erfurt Mantovani Quinto era nato il 18/12/1902 a Bentivoglio. Prestò servizio militare in fanteria a Bologna. Militò nel btg Pinardi della 1a brg Irma Bandiera Garibaldi. Fu arrestato a Corticella (Bologna) il 4/8/44 e quindi deportato in Germania.
Mauthausen (Austria)
Muore nel campo di sterminio di Mauthausen Rumpianesi Renato era nato il 2/1/1906 a Modena. Militò nel btg Tarzan del dist della 7a brg GAP Gianni Garibaldi e operò ad Anzola Emilia. Fu catturato dai tedeschi il 5/12/ 44 durante il grande rastrellamento nella zona di Amola (S. Giovanni in Persiceto). Dopo una breve detenzione nel carcere di S. Giovanni in Monte (Bologna), fu deportato nel campo di sterminio di Mauthausen.

Imola (Bologna)
Viene catturata e rinchiusa nella Rocca di Imola Stignani Rinaldina nata il 5/3/1915 a Castel Guelfo di Bologna. Collaborò con il movimento resistenziale operando nella zona di Castel Guelfo di Bologna. I brigatisti neri, pur di farla parlare, la denudarono e la condussero sulla piazza della Rocca, nonostante il freddo.

Annunci

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.