5 aprile


1945 – Bologna 

Vengono prelevati da San Giovanni in Monte (le carceri) Giglioli Umberto, Minghetti Guido e Rossi Ivano tre partigiani che saranno probabilmente fucilati a San Ruffillo i lo ro corpi non saranno più ritrovati.

Giglioli Umberto nasce il 18/11/1921 a Novi di Modena (MO). Militò nel btg Gotti della 4a brg Venturoli Garibaldi e operò a Malalbergo. Il 4/3/45 prelevato dai tedeschi dalla sua abitazione, venne incarcerato a S. Giovanni in Monte (Bologna). Il 27/12/45 il tribunale di Bologna emise sentenza di morte presunta.
Minghetti Guido nasce il 6/4/1925 a Molinella. Prestò servizio militare in fanteria a Bologna. Militò nel btg Gotti della 4a brg Venturoli Garibaldi e operò a Malalbergo. Fu incarcerato a Bologna dal 4/3 al 5/4/45 giorno in cui venne prelevato dal carcere di San Giovanni in Monte. Con sentenza del Tribunale di Bologna del 28/2/61 è stata dichiarata la morte presunta.
Rossi Ivano (nome di battaglia Gigi) nasce l’8/7/1906 a Bentivoglio. Militò nel btg Pinardi della 1a brg Irma Bandiera Garibaldi con funzione di commissario politico e operò a Bologna. Successivamente militò nel btg Gotti della brg Venturoli Garibaldi con funzione di ispettore di btg e operò a Baricella. Arrestato dai fascisti negli ultimi giorni del febbraio 1945, fu detenuto nel carcere di S. Giovanni in Monte (BO) sino al 5/4/45. In data 7/4/49 il ministero della Difesa lo ha dichiarato disperso in guerra.

Gusen
Muore Nepoti Carlo era nato il 8/5/1926 ad Anzola Emilia. Militò nel btg Tarzan della 7ª brg GAP Gianni Garibaldi con funzione di caponucleo e operò ad Anzola Emilia. Fu catturato dai tedeschi il 5/12/44 durante il grande rastrellamento nella zona di Amola (S. Giovanni in Persiceto). Dopo una breve detenzione nel carcere di S. Giovanni in Monte (Bologna), fu deportato nel campo di sterminio di Mauthausen (Austria).

Annunci

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...