3 giugno 1944


Alla vigilia della liberazione di Roma tra i rappresentanti delle principali correnti — l’onorevole Emilio Canevari (socialista), l’onorevole Giuseppe Di Vittorio (comunista) e l’onorevole Achille Grandi (democratico cristiano) — è stata sottoscritta la Dichiarazione sulla realizzazione dell’unità sindacale (altrimenti chiamata « patto di Roma »). con la quale è stata sancita la costituzione di un’unica organizzazione dei lavoratori italiani.

Il “patto di Roma” (al quale aveva lavorato assiduamente anche Bruno Buozzi, fucilato a La Storta dai tedeschi in fuga il 4 giugno), costituisce un patto di estrema importanza per il mondo del lavoro, poiché indica il superamento della deleteria divisione sindacale che caratterizzò l’epoca prefascista; poiché, nel momento storico in cui avviene, tende a galvanizzare la lotta unitaria dei lavoratori contro i nazifascisti dell’Italia occupata, mentre spezza i tentativi scissionistici manifestatisi nell’Italia del sud; poiché, infine, apre le condizioni per una più fruttuosa azione sindacale a vantaggio dei lavoratori, nella vita economica, politica e sociale dell’Italia post-liberazione

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.