7 agosto 1944


Castello di Serravalle

Viene fucilato Bernardi Giuseppe nato il 20 dicembre 1925 a Monte S. Pietro. Militò nel battaglione Monaldo della 63a brigata Bolero Garibaldi ed operò sul Monte Vignola.

L’episodio nei ricordi di Remo Righetti

Entrai nella formazione garibaldina quando era in pieno svolgimento l’offensiva tedesca contro la Repubblica di Montefiorino. I primi di agosto salvammo, con l’aiuto di un colono della zona nei pressi di San Lorenzo in collina, un pilota inglese che si unì al nostro gruppo. Fummo poi attaccati da una pattuglia tedesca che sgominammo, distruggendola, poi abbandonammo la zona prima di essere scoperti. La formazione si dovette poi dividere in due gruppi: uno composto da russi, polacchi, dal pilota inglese e da due soldati austriaci, che si fermò in una base; ed un’altro gruppo, nel quale c’ero anch’io, che scelse un’altra base.
I tedeschi iniziarono prontamente azioni di rappresaglia. Catturarono Giuseppe Bernardi, il contadino che aveva cooperato al salvataggio del pilota, e lo fucilarono il 7 agosto 1944 a Ospedaletto (Castelletto di Serravalle).

Parma

Viene catturato dai fascisti, nel parmense, l’avv. Mario Jacchia, Ispettore militare per l’Emilia del partito d’azione e come tale particolarmente impegnato nell’attività degli organi nell’Emilia-nord: da allora di lui non si è più saputo nulla.

Advertisements

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...