Botte a due giovani perché “comunisti”, tre naziskin condannati a 40 mesi


Nel novembre 2008 aggredirono due studenti con bottiglie sedie e sgabelli, una delle vittime riportò la frattura di naso e mascella.

Pestarono con violenza due studenti, proprio sotto le Due torri, dopo averli apostrofati come “comunisti di merda” e “partigiani di merda”. Li avevano picchiati selvaggiamente, usando anche bottiglie e sdie e sgabelli presi da un locale di piazza della Mercanzia. Una delle due vittime riportò la frattura di setto nasale e mascella. Oggi tre naziskin sono stati condannati dal Tribunale di Bologna a tre anni e quattro mesi, senza sospensione condizionale della pena: si tratta di Luigi Guerzoni (all’epoca referente dei Giovani di Forza nuova per la provincia di Bologna), Vincenzo Gerardi (detto ‘Miccia’) e Alessandro Malaguti.

All’epoca dei fatti (il pestaggio avvenne nella notte tra il 14 e il 15 novembre del 2008), i tre oggi condannati erano tutti personaggi conosciuti alla Digos di Bologna per essere militanti di estrema destra. Due di loro, Guerzoni e Gerardi, allora erano coinvolti nella maxi-inchiesta del pm Morena Plazzi sulla serie di aggressioni a militanti di sinistra, offese a omosessuali ed extracomunitari e azioni di danneggiamento a centri sociali compiuti in provincia di Bologna tra il 2003 e il 2006. Per il più grave dei due aggrediti è stata prevista una provvisionale di 80mila euro. (agenzia Dire)

Fonte: repubblica.it

Annunci

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...