Sinagoga di Verona, blitz antisemita svastiche disegnate sulla facciata


L’episodio è avvenuto in concomitanza con un’importante cerimonia religiosa ebraica, i 150 anni della ‘Sefer Torah’, un rotolo che contiene gli scritti sacri per gli ebrei.VERONA – Due svastiche, una stella di David e la scritta “Juden” sono state disegnate con uno spray nero sulla facciata della Sinagoga di Verona. L’azione antisemita dell’altra notte è stata, opera di alcune persone incappucciate, è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza che hanno fornito alla Digos i primi elementi per avviare un’indagine.

Non è la prima volta che a Verona appaiono simili scritte: negli anni e nei mesi scorsi svastiche erano state dipinte su cassonetti e davanti al cimitero ebraico, ma mai sulla facciata della Sinagoga in pieno centro storico. Disegni e scritta sono stati già cancellati dall’azienda multiservizi (Amia) di Verona. L’episodio è avvenuto in concomitanza con un’importante cerimonia religiosa ebraica, i 150 anni della Sefer Torah, un rotolo che contiene gli scritti sacri per gli ebrei.

Dura la condanna da parte delle comunità ebraiche in Italia e a Verona. Fanno sapere in una nota: “Scritte e simboli richiamano a un periodo oscuro per l’italia e per il mondo intero. È un’azione particolarmente odiosa perché avvenuta alla vigilia dello storico ingresso di un nuovo ‘Sefer Torah’ nel tempio, l’intento era rovinare una festa che è stata invece densa di emozioni e momenti di grande suggestione”.

Fonte: repubblica.it

Annunci

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...