9 giugno 1944 Zola Predosa manifestazione delle donne


Il 9 giugno, a Zola Predosa, un centinaio di donne manifesta per ottenere l’aumento dei grassi e una più abbondante distribuzione di commestibili. Le autorità fasciste cercano di calmare l’impeto delle dimostranti invitandole alla pazienza. Si levano grida di «basta!» e invocazioni di pace, di fine delle deportazioni e minacce rivolte ai fascisti. La protesta continua rumorosa e vivace per diverso tempo.

 

 Ricorda quella giornata Norina Lipparini staffetta nella 63.a Brigata Garibaldi.

Il 9 giugno organizzammo anche una manifestazione di donne di Zola che riuscì molto bene. La manifestazione fu protetta da partigiani armati. Partimmo dal Lavino in tanti gruppetti e andammo a Zola, davanti al Municipio. Il numero delle donne cresceva ed eravamo moltissime. Noi gridavamo che volevamo da mangiare, perché le razioni erano insufficienti e poi finimmo per chiedere il ritorno dei nostri uomini e la fine della guerra. Entrammo negli uffici comunali, distruggemmo tutto buttando la roba nella piazza, specie i registri di leva e poi tutto fu bruciato nella piazza. Nessuno intervenne. Due soldati tedeschi presenti andarono via. Parlammo allora col podestà che ci promise di fare qualcosa e disse che lui aveva sempre fatto tutto il possibile per la popolazione. Ricordo anche che pochi giorni prima c’era stato un rastrellamento sul ponte del Lavino e lui aveva convinto i tedeschi a rilasciare i rastrellati. Le  manifestazioni terminarono senza alcun incidente.

Annunci

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...