Casa Pound: provocazione su facebook con il nome di Ancilla Marighetto


Dopo gli atti di vandalismo subìti nel Giorno del Ricordo il circolo neofascista lancia la provocazione su facebook: “In via Marighetto è sempre Ora di festa” nel giorno in cui si commemora la morte della partigiana del Tesino, medaglia d’oro al valor militare, fucilata dai nazisti. Alla Marighetto è intitolata la via dove sorge la sede di Casa Pound“
La “battaglia” ideologica di Casa Pound a Trento prende di mira la figura di Ancilla Marighetto, la partigiana del Tesino fucilata dai nazisti, di cui oggi, 19 febbraio, ricorre l’anniversario della morte. Se il fatto di prendere in affitto uno spazio nella via intitolata alla giovane martire della resistenza trentina era sembrata una coincidenza gli attivisti del “Baluardo” non hanno atteso molto per approfittarne e usare il nome di battaglia della Marighetto, “Ora”, per una provocazione lanciata su facebook: ironia tanto sottile quanto triste. Sulla pagina ufficiale del circolo è stato postato un noto manifesto pubblicitario disegnato da Fortunato Depero per la Bitter Campari e la didascalia che lo accompagna, scritta dai gestori della pagina, recita: “In via Marighetto è sempre Ora di festa. Per tutti” con il nome volutamente maiuscolo a sottolineare il motivo dei festeggiamenti.“

Fonte: trentotoday.it

 

 

 
Annunci

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...