Ritirata l’onorificenza a Paride Mori, soddisfazione del Pd


La notizia arriva dalla Presidenza del Consiglio, dopo la battaglia dei parlamentari parmigiani, che da tempo chiedevano l’annullamento del riconoscimento attribuito al repubblichino

Ritirata la onorificenza al repubblichino parmigiano Paride Mori. La notizia arriva a poche ore dalla ricorrenza del 25 aprile, settantesimo anniversario della liberazione. A darne notizia sono i parlamentari parmigiani Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini che hanno ricevuto la lettera della Presidenza del Consiglio in cui vengono spiegate le motivazioni della decisione.

“Finalmente – spiega Patrizia Maestri – è stata riportata chiarezza nella ricostruzione storica del conferimento della medaglia a Paride Mori. E’ una decisione che condividiamo a pieno ma ci teniamo che non sia letta come un mancanza di rispetto per l’uomo, ma come un riconoscimento della verità e delle tante vittime del fascismo”.

La vicenda risale allo scorso 10 febbraio, quando nell’ambito della commemorazione del “Giorno del ricordo” dedicato alle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, è stato consegnato un riconoscimento, durante la cerimonia di Montecitorio, ai figli di Paride Mori, militare in un reparto fascista di bersaglieri durante la Rsi (a cui si era affiliato all’età di 42 anni), ucciso in combattimento contro i partigiani in Val Baccia, nella zona di Gorizia, nel febbraio 1944.

I parlamentari parmigiani del Pd erano intervenuti più volte in parlamento per chiedere la revoca del riconoscimento.  “Il nostro impegno  –  sottolinea Maestri – con interrogazioni, interventi e pressioni ha dato il risultato sperato. Ringraziamo il governo che ha prontamente risposto alle nostre richieste” .
Il fatto che questa decisione arrivi a poche ore dal settantesimo anniversario della liberazione lo riempie ancora più di significato. “Questo – conclude la deputata Pd – è un segnale dell’attenzione che c’è su questi temi. Quello di domani sarà un 25 aprile ancora più bello”

Fonte: repubblica.it

Annunci

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

One thought on “Ritirata l’onorificenza a Paride Mori, soddisfazione del Pd”

  1. Sono passati due anni da quando ci fu quella revoca. Mi chiedo, io che ho studiato un po’ quello che accadde, se quelli che si sono dati da fare a revocare, se conoscono la storia e tutto quello che fu consumato da quelle parti e che, se non ci avesse messo lo zampino Palmiro Togliatti, forse molta gente non sarebbe stata trucidata. Il mio pensiero non vuole essere di parte dato che sono vecchio e non ho mai inneggiato né per i fascisti e neppure per i comunisti.
    Buon pomeriggio.
    Quarc

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...