Milano, “aggrediti alla Statale dai fascisti”: i collettivi universitari denunciano, corteo di protesta


Nessun ferito. Tutto è partito durante il volantinaggio contro il ministro Giannini: un gruppo del Fronte Studentesco avrebbe fatto irruzione in biblioteca picchiando alcuni giovani di sinistra
di LUCA DE VITO

Lancio di sedie, minacce, calci e pugni all’università Statale di Milano dove un gruppo di giovani di estrema destra è entrato nella biblioteca Centrale di via Festa del Perdono aggredendo altri studenti di sinistra: la denuncia arriva dai rappresentanti degli studenti e dai collettivi universitari. Non ci sono feriti, solo qualche escoriazione, ma i testimoni parlano di una vera e propria “azione fascista”. Dopo l’aggressione, un gruppo di un centinaio di universitari e sindacalisti dell’Usb, hanno organizzato in fretta un corteo che da piazza Duomo ha attraversato le strade del centro (il video).

Il parapiglia durante il volantinaggio. Tutto è cominciato nella mattinata, quando durante un volantinaggio in università (che riguardava il convegno tenuto dal ministro Stefania Giannini sull’alternanza scuola-lavoro), un ragazzo del collettivo universitario The Take è stato aggredito da quello che dal collettivo definiscono “un esponente di Lealtà e Azione”. Stando alla ricostruzione di alcuni studenti presenti, ne sarebbe nato un primo parapiglia con insulti e un pugno contro il ragazzo del collettivo. Diversa la versione degli studenti di destra che respingono le accuse e dicono di essere stati aggrediti per primi.

L’irruzione in biblioteca. Dopo questo primo episodio, la spedizione punitiva: “Erano una quindicina e li abbiamo visti entrare – racconta Giacomo D’Alfonso, rappresentante degli studenti della lista Unisì – erano vestiti di nero e hanno minacciato me e un’altra ragazza. Poi sono entrati in biblioteca e hanno aggredito tre studenti che si trovavano là dentro. Erano organizzati, con metodi da squadracce. Questo episodio è inaccettabile, non perché mi coinvolge direttamente, ma perché dimostra che i movimenti neofascisti stanno rialzando la testa anche a Milano e non solo in tutta Europa”

 

Il corteo in centro dopo l’aggressione. Nel primo pomeriggio, i ragazzi del collettivo The Take si sono ritrovati in piazza Duomo con fumogeni e striscioni per un corteo di protesta contro l’aggressione fino a piazza Velasca, dove si trova la facoltà di Lettere e Filosofia della Statale. Al corteo si sono uniti i sindacati Cub e Usb e il coordinamento studentesco.

Fonte: repubblica.it

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.