Emilia-Romagna, consigliere espone in Regione il poster di un’adunata fascista


Tommaso Foti, eletto con Fratelli d’Italia, ha contestato così la legge (poi bocciata) per vietare gadget e souvenir di estrema destra.

BOLOGNA – Il Pd dell’Emilia-Romagna prova a mettere “fuorilegge” i gadget fascisti, ma alla fine la spunta il centrodestra: la risoluzione presentata dai Democratici in Regione si arena e la seduta dell’Assemblea legislativa si chiude senza che il documento possa essere votato. Alla fine, trionfante, il consigliere di Fratelli d’Italia Tommaso Foti mostra a tutti il poster, da lui portato in aula, con l’immagine di una adunata fascista a Reggio Emilia: curiosamente ha sul retro il logo della Regione, visto che è stato incorniciato per il suo ufficio in viale Aldo Moro.

Ma tutto il dibattito avvenuto fino ad allora è stato un po’ sopra le righe, tra sparate sul “regime comunista in Italia” e similitudini con la propaganda pro-Isis. Il capogruppo Pd Stefano Caliandro ha spiegato le ragioni dell’atto anti-gadget: “Abbiamo ritenuto necessaria questa risoluzione a fronte del crescente fenomeno del commercio e della diffusione di prodotti volti all’esaltazione del nazifascismo
e per chiedere che venga riconosciuto come reato”.

Dai banchi del centrodestra, non solo tra gli ex Msi, è scoppiata la protesta: bagarre e accuse da una parte e dall’altra. Il dibattito è stato così acceso da indurre all’intervento anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha invitato tutti a “riconoscere la tragedia del nazifascismo. Mi dispiace che sia persa l’occasione per dire parole definitive su questo”.

Fonte: repubblica.it

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...