Liverani Sesto (Nome di battaglia Pali)


Nato il 30/7/1916 a Brisighella (RA). Di famiglia antifascista, si iscrisse al PCI nel 1933. Prestò servizio militare a Bologna, dove, con altri, organizzò un gruppo di militanti comunisti allʼinterno della caserma. Il 26/7/43 partecipò alle manifestazioni popolari svoltesi a Bologna per la caduta del fascismo e alla distruzione delle insegne del regime interne alla caserma.

Dopo l’ʼ8/9/43 tornò a Brisighella dove collaborò all’organizzazione delle formazioni partigiane del luogo. Alla testa di un dist dell’8a brg Garibaldi, che operò principalmente nella valle del Lamone, compì azioni audacissime. Perfetto conoscitore del terreno e consapevole di un necessario, corretto rapporto tra partigiani e popolazione, condusse una guerriglia efficace che provocò poche perdite di uomini e consistenti risultati offensivi.

Gli è stata conferita la medaglia dʼargento al valor militare con la seguente motivazione:

«Fin dallʼinizio partecipava attivamente al movimento di resistenza costituendo delle formazioni gappiste alla testa delle quali svolgeva numerose e ardite azioni di guerra, accorrendo anche in appoggio alle formazioni di montagna ogni qualvolta queste venivano attaccate e necessitavano di rinforzi. Particolarmente si segnalava nel combattimento di Cà di Malanca nel corso del quale riusciva a sganciare ed a portare in salvo i resti di una Brigata che dopo tenace resistenza era rimasta decimata e priva di munizioni. Bellissima figura di patriota e di coraggioso combattente».
Zona di Brisighella – Appennino Bolognese, 8/9/43 – 25/4/45.

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

1 commento su “Liverani Sesto (Nome di battaglia Pali)”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.