10 giugno 1944 nasce “La Mondariso”


Nelle risaie di Selva Malvezzi di Molinella (Bo) è diffuso il primo numero de La mondariso, giornale clandestino delle mondariso bolognesi.

LA MONDARISO

Organo delle Mondine Bolognesi (N. 1)

IL VOLTO DEI VAMPIRI

I padroni sfruttatori e i falsi sindacati fascisti sono in lega per tenere il piede sul collo; essi vogliono succhiarci fin l’ultima goccia di sangue che ci rimane; vogliono tenerci schiavi per servirsi di noi come bestie.
Ogni volta che poniamo una richiesta per migliorare le nostre condizioni, i padroni sfruttatori dicono che spetta ai sindacati risolvere la questione e i sindacati rispondono negandoci ogni diritto e, se noi insistiamo, dicono che devono
rivolgersi alla Federazione a Bologna. Intanto passa il tempo e la risposta non viene mai. E chi ci rimette siamo noi.
I sindacati scoprono da soli il loro gioco: essi sono i difensori dei padroni e gli aguzzini della massa operaia. Noi li smascheriamo e li combattiamo. Non vogliamo più saperne dei falsi sindacati fascisti; non abbiamo bisogno di intermediari ruffiani.
I sindacati siamo noi!
Noi andremo dai padroni e diremo: vogliamo ridurre le ore di lavoro; vogliamo l’aumento di paga; vogliamo il latte, la colazione e la minestra; un vestito e un fazzoletto da lavoro; vogliamo due coperture per bicicletta; vogliamo 4 Kg. di riso per ogni giornata di lavoro; vogliamo i rifugi antischegge sul luogo di lavoro per ripararci durante l’allarme.
Qui non c’è bisogno di sindacati; noi lavoriamo per voi e voi dovete darci quello che chiediamo; se no faremo sciopero. Questo è quello che diremo ai padroni.
Ai sindacati fascisti e a tutti i traditori fascisti noi diremo: voi ci avete tenuto il piede sul collo 20 anni ed ora volete rendere più pesanti le catene che ci opprimono; voi avete chiamato i tedeschi in Italia a rubarci i nostri uomini e
nostri prodotti; voi ci avete portati alla fame e alla rovina. Noi vi odiamo e vi combattiamo. I nostri partigiani ci difenderanno e noi li aiuteremo in questa lotta per dare a voi la morte e per scacciare gli oppressori tedeschi.

La Mondina

IL VOSTRO SALARIO

Mondine! avete da molti giorni incominciato il duro lavoro nelle risaie.
Siete giù in mezzo al fango e all’acqua sotto un sole cocente, mangiate poco e male, e siete imbrancate come bestie sotto la sferza dei padroni.
Con che cosa vi vogliono pagare? con un salario irrisorio, pagato con una moneta che vale sempre meno e con la quale non potete comprare niente perché non si trova niente. Voi sapete bene che, mentre voi mancate di tutto, i vostri
padroni, i tedeschi ed i fascisti rubano tutti i nostri prodotti. Voi lavorate per produrre il riso; i tedeschi d’accordo con i padroni hanno mandato in Germania tutto il riso dei nostri magazzini. Perché dunque non è giusto che siate pagate
con un salario più proporzionato al costo della vita?
I padroni vi vogliono pagare con 30 o 40 lire al giorno; con questi soldi non comprerete un fazzoletto da naso. Se producete del riso, perché non farvi pagare una parte del vostro salario con del riso? Voi sapete bene che, mentre con dei soldi non trovate niente, con del riso potete trovare zucchero, uova, vestiti ecc. di cui tanto avete bisogno; in più avete un alimento prezioso per la vostra famiglia. Nessuno si può curare della esistenza vostra e dei vostri bisogni se non voi stesse. Preparatevi dunque, a difendere la vostra paga, a strapparla dagli artigli nazi-fascisti che, se adesso appoggia i padroni per imporvi dei salari di fame, domani subito, prenderà voi e i vostri uomini per deportarvi in Germania.

Scendete in lotta, attaccate queste carogne ed appoggiate la lotta armata per la loro distruzione e per la nostra libertà.

L’amico della Mondina

Mondine, sottoscrivete per il vostro giornale!
Aiutate i Partigiani!
Difendete i renitenti alla leva!
Morte ai fascisti e ai tedeschi!

APPELLO ALLE MONDINE BOLOGNESI

Mondine le vostre richieste sono più che giuste; ma i vostri padroni sfruttatori e i falsi sindacati fascisti si oppongono con ogni mezzo al miglioramento delle vostre dure condizioni. Essi vogliono trattarvi come bestie; ma voi siete
esseri umani come loro, e più di loro avete dei diritti perché lavorate.
Voi avete chiesto:
1 – Riduzione del lavoro da 8 a 7 ore.
2 – Aumento di paga ad un minimo di L. 6 l’ora, più L. 10 d’indennità di
presenza.
3 – Kg. 4 di riso per giornata di lavoro.
4 – Mezzo litro di latte al mattino, colazione con 250 gr. di pane e 50 gr. di salame o formaggio, minestra a mezzogiorno.
5 – 2 coperture per bicicletta.
6 – Un vestito e un fazzoletto da lavoro.
7 – Sospensione del lavoro durante le ore d’allarme e pagamento delle ore perdute.
8 – Impianto di sirene per segnale di allarme e di un rifugio antischegge sul luogo di lavoro.

I padroni sfruttatori e i sindacati dei traditori fascisti hanno risposto brutalmente no. I succhiatori di sangue proletario, i mercanti di carne umana hanno mostrato ancora una volta il loro volto di mostri. Voi non potete accettare le dure condizioni che vi hanno imposto; per voi è assolutamente necessario rivendicare i vostri diritti. Dovete perciò unirvi e condurre la vostra lotta compatta e organizzata contro gli sfruttatori e gli aguzzini.
Se sarete tutte unite e decise avrete piena soddisfazione; la vittoria sarà vostra perché voi siete in molte e i vostri nemici sono in pochi; perché voi avete ragione e loro torto; perché loro hanno bisogno del vostro lavoro.
Mondine, vigorose forze del proletariato bolognese, per la difesa dei vostri diritti, per la soddisfazione delle vostre esigenze, per la vostra vittoria, tutte unite scioperate e dite ai padroni sfruttatori: « o voi ci date tutto ciò che chiediamo
o noi non lavoreremo più per voi ». Scioperate e avrete la vittoria. Unitevi dunque, e lottate compatte per la sicura riuscita.

Il Comitato Bolognese delle Mondine

I PARTIGIANI

Sulle montagne, nelle vallate, fra i boschi e nelle campagne combattono gli eroi dell’ora: i Partigiani. Fra stenti e privazioni, esposti ai capricci delle intemperie, con supremi sforzi e con indomita volontà, i migliori figli del popolo
Italiano preparano e organizzano la lotta per la indipendenza e la libertà italiana; lotta che da tempo si è scatenata e che ora con ritmo veloce va aumentando a preludio della insurrezione nazionale.
Essi, eroi dell’ora, meritano tutta la vostra simpatia e il vostro appoggio morale e materiale. Il Partigiano è al vostro fianco nella lotta contro i padroni, i fascisti ed i tedeschi; esso vi difende e vi da il suo appoggio. Anche voi dovete
aiutarlo nella sua eroica lotta. Mille sono i modi con cui potete fare ciò: raccogliere indumenti, generi alimentari, denaro, alloggiarlo nelle vostre case e dedicargli tutti i vostri sforzi per dargli la possibilità di intervenire quando sia necessario.
Solidarizzate coi Partigiani e sarete degni della libertà che presto conquisterete.

CRONACA DELLE MONDINE

A Medicina le mondine, in numero circa 1200, hanno scioperato per una settimana intera imponendo una serie di importanti rivendicazioni fra cui: la distribuzione di 600 coperture per biciclette, la colazione al mattino con 250 gr.
di pane e 40 di marmellata, la minestra a mezzogiorno, la costruzione di rifugi antischegge e impianto di sirene sui luoghi di lavoro. Le mondine medicinesi continuano compatte e decise la loro lotta.
Brave le mondine medicinesi! continuino con volontà la lotta, avranno soddisfazione.
A Molinella le mondine hanno imposto ai padroni la distribuzione di un piatto di minestra a mezzogiorno e 250 gr. di pane a spese dei padroni. Successivamente hanno scioperato per un giorno intero imponendo ai padroni il pagamento
perduto per l’allarme.
Bene mondine molinellesi! come siete riuscite a strappare dalle mani sporche dei padroni il pagamento delle ore d’allarme, così riuscirete ad imporre tutte le vostre giuste richieste. Siate unite in un sol blocco per la rivendicazione dei
vostri diritti.

Autore: Comandante Lupo

Ho ricercato e raccolto storie di vita, di guerra, di resistenza. Ne ho pubblicate, altre sono ancora da scrivere. Sono sempre alla ricerca di nuove storie se vuoi aiutarmi nella ricerca contattami.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.